Oggi assistiamo ad un approccio multidisciplinare in odontoiatria.
Psicologia, neurolinguistica e medicina estetica del sorriso e del viso vengono impiegate per dare e creare benessere. Capita spesso che ci si guardi allo specchio e non si è contenti di quello che vediamo non solo del proprio sorriso ma anche del viso. Molti pazienti subiscono le conseguenze psicologiche di un sorriso ed una bocca che non gli piacciono, smettono di sorridere, con notevole perdita di autostima e fiducia in se stessi. L’estetica non si applica solo ai denti ma a tutta la bocca, migliorando lo stato di salute di gengive, labbra e tessuti periorali quali zigomi e guance relativi alla loro volumetria e tono. Parliamo di Odontoiatria Cosmetica, che può aiutare i pazienti a riconquistare la propria autostima. Tra gli interventi più frequenti ricordiamo i difetti estetici di denti scheggiati, scoloriti, macchiati, consumati e disallineati.
Parlando di tecniche, spaziamo da semplici ricostruzioni in composito che mirano a ricostruire piccole scheggiature e/o fratture oppure piccoli diastemi(spazi tra i denti)
Odontoiatria Cosmetica
Sbiancamento dentale
Serve per i denti scoloriti e/o macchiati. Esistono varie metodiche che possono, se associate a corrette abitudini di igiene e di alimentazione, condurre a risultati che durino anche un anno. Le sedute durano circa 60 minuti.
Faccette di porcellana
Sono dei rivestimenti molto sottili da cementare in modo permanente sulla superficie dei denti. Permettono di ottenere un sorriso bianco e luminoso rimodellando forma e colore. Servono per risolvere spazi tra denti molto grandi, fratture e/o discromie non risolvibili con la metodica dello sbiancamento dentale. E’ utilizzata anche per alterazioni e imperfezioni strutturali dei denti.
Ortodonzia Invisalign
Si tratta di allineatori detti “invisibili” perché quasi totalmente trasparenti che applicati ai denti esercitano una forza costante in grado di produrre uno spostamento degli stessi. Vengono realizzati attraverso una stampa 3D e personalizzati per adattarsi perfettamente ai denti. Oltre di essere quasi invisibili, hanno il vantaggio della facile rimozione per cui il paziente non ha limiti alimentari legati alla presenza di attacchi fissati ai denti.
Estetica del viso
Filler
A base di acido ialuronico vengono iniettati all’interno delle rughe per colmare mancanze di tessuto sottocutaneo. Danno volume e tonicità al viso con effetto naturale. Ben tollerati dall’organismo ma gli effetti sono temporanei quindi vanno ripetuti periodicamente.
Tossina Botulinica
Nella medicina estetica si usa prevalentemente il tipo A. Essa agisce a livello delle terminazioni nervose che innervano la muscolatura, interferendo col rilascio di un neurotrasmettitore, l’acetilcolina. Si praticano delle iniezioni. E usata per appianare le rughe. Deve essere somministrata esclusivamente da personale medico. Ha molte controindicazioni.
Elettroporazione
Consiste nell’uso di una apparecchiatura capace di stimolare biodinamicamente i tessuti attraverso delle frequenze biomodulate. Rughe di espressione, cellulite, perdita di tonicità di viso e collo borse ed occhiaie.
Biorivitalizzazione
Vengono applicate sulla pelle sostanze biocompatibili e totalmente riassorbibili. E una idratazione profonda con una resa superiore alle normali creme in commercio. E un coktail di antiossidanti, aminoacidi, acido ialuronico, vit. A, E, C e B somministrati con piccole iniezioni indolori. Ripristinano la tonicità e il colore della pelle. Fanno scomparire le rughe sottili rendendo la cute più omogenea.
Needling
Per questa pratica si usa un dispositivo con microaghi che penetrando nello strato più superficiale del derma provoca delle microlesioni che stimolano i fibroblasti a produrre collagene ed elastina. Esse sono due proteine naturali. Si otterrà dopo un certo numero di sedute una maggiore luminosità del viso, prevenzione nella formazione delle rughe e attenuazione di quelle più profonde
Peeling
Serve ad accellerare il ricambio cellulare. Si applicano soluzioni contenenti sostanze chimiche ( acido glicolico, salicilico o tricloroacetico) che stimolano l’esfoliazione e la rigenerazione. Pelle piu luminosa e levigata. Durata variabile in relazione al paziente ed ai prodotti utilizzati.
Radiofrequenza
Trattamento non invasivo. Si attua attraverso la somministrazione di calore, provocando un riallineamento delle fibre collagene con immediato effetto di tonicità ed elasticità alla pelle del viso con effetto lifting che migliora col susseguirsi delle sedute.. indicato per le rughe perioculari, nasolabiali ma anche dei tessuti in genere.
Maschere anti-age
Maschere anti-macchia
Ossigenoterapia <br /
L’ossigeno è fondamentale per mantenere la pelle tonica e compatta, elastica e più giovane. Col passare del tempo l’ossigenazione dei tessuti si riduce e la pelle perde tono e d è più opaca. L’ossigenoterapia mira a rifornire ossigeno puro che rende possibile la rivascolarizzazione della pelle, il rallentamento del processo di invecchiamento cellulare. E’ efficace anche contro l’acne.
Eryag Laser per tessuti duri
Il laser al neodimio YAG (Nd-YAG) è una delle più recenti e apprezzate terapie per il trattamento antinfiammatorio, antalgico, biostimolante, antiedemigeno e linfodrenante; dimostrato per la prima volta nel 1964, ha trovato numerosi utilizzi anche in medicina, tra cui per la cura delle patologie muscolo-tendinee.